Eventi

Sicilia Pride 2017

#PrideWeek

Palermo 

Il Coordinamento del Palermo Pride, composto da oltre venti associazioni, ha definito le date del Palermo Pride 2017.

Diverse le attività tra cui: convegni, incontri, spettacoli ed eventi altri artistici e culturali. Naturalmente il tutto durante la PrideWeek, il periodo  dal 17 giugno al 2 luglio, con particolare attenzione al 28 giugno, Giornata Mondiale dell’Orgoglio LGBTQI e alla tradizionale Parata, prevista per il pomeriggio di sabato 1 luglio.

Il tema centrale scelto per quest’edizione èIl Corpo tra politica, desideri, diritti e trasformazioni”.

Catania

“Orgoglio della cultura e cultura dell’orgoglio” il tema scelto, invece, a Catania dove ieri si è svolta la conferenza inaugurale di Giovanni Dall’Orto, con la presenza di Franchina e Giovanni Caloggero.

Oggi Maurizio Caserta, professore Ordinario di Economia Politica, parlerà, tra via Pistone e via Ciancio, dei luoghi di accoglienza e della migrazione che avviene da regioni lontane dalla nostra, non solo geograficamente.

Domani, 21 giugno, si parlerà di storia e scienza con la conferenza Il mito del Mediterraneo come ‘Mecca’ gay” in cui a parlerà l’antropologo taorminese Mario Bolognari.

Il 22 giugno si guarderà oltreoceano con “Donna non si nasce, si diventa”, ed il duro percorso di integrazione americano tra femminismo radicale ed attivismo transessuale a cui interverranno Graziella Priulla ed Egon Botteghi.

Venerdì 23 giugno si parlerà invece dell’atteggiamento verso l’omosessualità nel Sud Italia, oltre che di una struttura familiare costantemente in bilico fra integrazione e rifiuto.

Per finire il 24 giugno con il corteo Pride che partirà da Piazza Cavour alle ore 18, sfilando lungo tutta Via Etnea sino a Piazza Teatro Massimo, che inizierà con i saluti del Sindaco Enzo Bianco, dei rappresentanti politici e sindacali e delle varie associazioni.

D.D.B.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: