Food I FATTI DEL GIORNO

CIBO NOSTRUM, IL BUON CIBO TRIONFA SEMPRE

Wonderful, delicious, fantastique.

Queste alcune delle esclamazioni che, passando tra le migliaia di gente che hanno invaso corso Umberto a Taormina, si potevano sentire pronunciare da turisti affascinati dal meraviglioso e unico mondo della cucina e del vino italiano. Turisti che, insieme a tantissimi italiani e siciliani, hanno deciso di partecipare a Cibo Nostrum, la grande festa della cucina italiana che da sei anni richiama a Zafferana e Taormina cuochi, pasticcieri e aziende vinicole provenienti da tutta Italia. 

Una tre giorni che si è articolata tra laboratori gastronomici, incontri, degustazioni e aspetto sociale: il ricavato della manifestazione va, infatti, a sostegno della Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus per aiutare la ricerca.

E a Taormina, lungo il corso Umberto, è stato un tripudio di colori e sapori che hanno declinato il cibo in tutte le sue sfaccettature; cibo accompagnato dalle migliori etichette vitivinicole.

Pesce, carne, salumi, angolo dei fritti, dolci: insomma tutti i palati sono stati accontentanti e hanno potuto ‘gustare’ il Mediterraneo, vero protagonista di questa festa della cucina. E sono stati accontentanti anche i palati dei ciliaci visto che Cibo Nostrum collabora ogni anno strettamente con l’Associazione Italiana Celiachia per sottolineare che il cibo non deve essere precluso a nessuno.

“Una vetrina importante per questo territorio e per le nostre prelibatezze”, ha affermato Seby Sorbello, presidente della provincia di Catania per l’Unione regionale cuochi (l’intervista integrale può essere ascoltata a margine di questo articolo).

L’importanza della manifestazione è sottolineata anche dalla collaborazione con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali: a Taormina era presente anche il sottosegretario all’agricoltura Giuseppe Castiglione che sposa queste iniziative affinché possa essere esaltato sempre di più ciò che di buono viene prodotto in Sicilia e in Italia.

 

fotoservizio Vincenzo Musumeci

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: