Libri

“I dieci passi” antimafia e sport uniti contro l’illegalità

#nowinsicily

I giovani d’oggi vivono un contesto storico fortemente caratterizzato dal fenomeno della globalizzazione, questo processo sta portando i ragazzi a vivere la loro esistenza su una dimensione più virtuale che reale.

Nel libro “I dieci passi – Piccolo breviario sulla legalità” i due autori, il giudice palermitano Mario Conte e il giornalista sportivo milanese Flavio Tranquillo, hanno unito le loro conoscenze in campo di sport e antimafia cercando di trovare una nuova chiave di lettura del nostro quotidiano e della società civile in cui viviamo. Lo sport, proprio per la sua etica e disciplina, diventa metafora di un campo in cui la legalità può lottare contro l’illegalità. I singoli individui sono così chiamati a compiere delle azioni concrete mosse dal senso del dovere e dalla responsabilità, per portare avanti questa battaglia contro l’illegalità, una strada lunga da percorrere insieme passo dopo passo.

Bisognerebbe educare le nuove generazioni ad effettuare scelte coraggiose che vadano controcorrente e contro gli stereotipi di cui siamo inondati, invece la società preferisce  “lasciare stare”, crescere automi, piuttosto che uomini e donne del domani con i piedi piantati per terra.

Il libro, “I dieci passi – Piccolo breviario sulla legalità”, è stato presentato a Catania presso il Museo Diocesano. A sostenere l’incontro il team delle Palestre Pizzo che da sempre promuovono lo sport nella città etnea che hanno abbracciato lo lotta contro l’illegalità, credendo e diffondendo lo slogan “le azioni di oggi sono i risultati di domani”.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: