APERTURA Cronaca

App G7, il governo ordina il ritiro dell’immagine

#nowinsicily

L’immagine è stata rimossa. Non sarà più il ragazzo con la coppola e la fanciulla con l’ombrellino bianco la locandina, rappresentativa del G7 nell’App dedicata ai giornalisti italiani e stranieri che prenderanno parte al summit.

A rendere nota la decisione è stata l’organizzazione del G7. Del resto la foto scelta per rappresentare Taormina, sede del G7 in programma a fine maggio, ha, in poche ore, prodotto migliaia di reazioni sui social anche a livello istituzionale.

Si sono infatti detti indignati l’ex presidente del Senato Renato Schifani, il presidente dell’assemblea siciliana, Giovanni Ardizzone e alcuni eurodeputati del Pd.

Di Taormina, aveva affermato Renzi annunciando la scelta di organizzare il G7 proprio nella località siciliana, doveva restare un’immagine positiva in tutto il mondo che creasse un impatto importante sotto il profilo economico del territorio.

La scelta dell’uomo con la coppola e la sigaretta in bocca, che segue con lo sguardo la donna con l’ombrellino, è sembrato solo essere un brutto eco degli stereotipi legati alla Trincia. C’è chi nell’immagine ha visto un richiamo a Coppola e alle scene del Padrino e chi invece un chiaro riferimento alla campagna pubblicitaria firmata D&G, ma se davvero l’intento dell’ideatore fosse stato quest’ultimo, nella realtà si è rivelato solo una pessima copia “taroccata”.

Il presidente dell’Assemblea regionale siciliana Giovanni Ardizzone risentito della decisione ha scritto questa mattina una lettera al premier Gentiloni, chiedendo il ritiro immediato della foto. «Dalla lettura dei giornali di oggi – scrive Ardizzone – ho appreso, con vero stupore, che la foto utilizzata nell’App che viene rilasciata ai giornalisti stranieri che si accreditano al G7 di Taormina ritrae un giovane con la coppola che con una sigaretta tra le labbra fissa una ragazza con l’ombrellino. Un’immagine che sembra richiamare improvvisati “servizi turistici” più che un vertice internazionale con i maggior leader mondiali».

Intanto il Governo ha gia rimosso la foto dall’App dedicata al G7, ritenendola inadatta.

A.M.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: