APERTURA Cronaca

Palermo: tre nuove linee Tram collegano la città

#nowinsicily

Tre nuovi assi per le linee del tram di Palermo, si progettano i collegamenti tra la stazione centrale, il quartiere Zen e Mondello. La delibera è stata gia approvata dalla giunta comunale definendo l’iter e le modalità e affidando l’avvio della procedura all’Area delle infrastrutture che dovrà prima definire tutto il progetto e poi individuare il soggetto che realizzerà l’opera rendendo effettivo il percorso. 

Il piano, seguito fin qui dall’amministrazione, ha permesso di ottenere, per il progetto, un finanziamento di 200 milioni di euro per le prime tratte, inoltre l’Area tecnica dovrà predisporre  un bando, che prevede il ricorso allo strumento del concorso internazionale e che si svilupperà in due fasi. Nella prima fase di “idee” si selezioneranno un massimo di 5 concorrenti che proporranno all’amministrazione il tracciato migliore, che sarà poi votato dal Giunta. Solo chi sarà selezionato potrà essere ammesso alla seconda fase di “progettazione”, realizzando l’opera seguendo le direttrici del percorso già individuate dal Piano regolatore dal centro verso nord (Zen e Mondello), dal centro verso Ovest (Bonagia) e lungo la costa.

La procedura che porterà poi al materiale avvio dei lavori, prevede che siano poi realizzati due ulteriori bandi, uno per l’assistenza tecnico-giuridico-economica al Responsabile Unico del Procedimento e l’altro per l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’appalto dei lavori.

Il primo bando, quello per il concorso di idee e per la progettazione, sarà pubblicato entro la prossima settimana dall’Area delle Infrastrutture.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: