APERTURA Ecologia Eventi Food

“Palcoscenico Sicilia”: 152 aziende siciliane al Vinitaly

#nowinsicily

Punta al racconto della biodiversità e dell’innovazione il Vinitaly 2017 dove parteciperanno 152 aziende siciliane ospitate nell’area “Palcoscenico Sicilia”, lo spazio allestito dall’Assessorato regionale Agricoltura e dall’Irvo dove dal 9 al 12 aprile si terranno ben quattordici iniziative dedicate ai prodotti siciliani.

Tra le imprese siciliane saranno presenti anche 16 aziende olivicole che esporranno al padiglione “Sol” i loro prodotti. Sono circa il 15% in più rispetto allo scorso anno i produttori che parteciperanno alla manifestazione e che si alterneranno in quattro giornate di eventi e degustazioni con 36 etichette selezionate di Grillo, vini dell’Etna e Cerasuolo di Vittoria. Atteso il confronto tra i vini dell’Etna e i vini del Barolo, non mancheranno anche i momenti dedicati ai vini dolci come Passito di Pantelleria, Malvasia e Marsala e ancora vino e turismo con la imperdibile presentazione del “Treno dei vini dell’Etna”.

Tanti i riconoscimenti che saranno consegnati alle startup del vino e dell’olio, premi agli ambasciatori del vino siciliano nel mondo e incontri riservati alla ricerca sui vitigni antichi con la presentazione del volume “Identita’ e ricchezza del vigneto in Sicilia”, oltre ad una degustazione di vini sperimentali promossa dall’Irvo.

Al Vinitaly ci sarà spazio anche per la solidarietà con la presentazione del “Olio della Pace”, in collaborazione con Medici Senza Frontiere e le organizzazioni di produttori; un olio creato dall’unione di tutte le varietà di ulivo presenti nel Mediterraneo che si trovano nel territorio di Enna, promosso anche attraverso la catena coop, come simbolo della pace.

Soddisfatto Antonello Cracolici, assessore regionale all’Agricoltura, ha affermato: «Il vino è l’ambasciatore della Sicilia che cambia. Al Vinitaly metteremo in mostra il meglio della nostra produzione enologica e racconteremo le tappe dello straordinario successo che stiamo registrando in questo settore».

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: