Attualità

Un nuovo percorso di speranza per i più bisognosi

NOW

Inaugurata a Catania la casa maschile intitolata a San Vincenzo De’ Paoli

Durante la cerimonia erano presenti diverse autorità istituzionali tra cui il sottosegretario Giuseppe Castiglione e gli Assessori Giuseppe Berretta e Angelo Villari a cui si chiedeva il comodato d’uso anche di due locali limitrofi alla nuova struttura.

I ragazzi che saranno ospiti della nuova struttura erano emozionati ed orgogliosi allo stesso tempo per il grande lavoro svolto e per la possibilità che gli veniva offerta, insieme a loro un centinaio tra volontari e persone vicine alla causa.
Ad inaugurare la struttura padre Tomas Mavric, Superiore Generale della Congregazione della Missione, che ha tagliato il nastro e fatto da portavoce delle opere catanesi e internazionali della Missione Vincenziana.

Questo slideshow richiede JavaScript.

A Padre Mario Sirica responsabile, tra l’altro, della Locanda del Samaritano struttura che dà già alloggio a diverse persone in difficoltà, il compito di presenziare la breve cerimonia inaugurale davanti alla nuova casa maschile che dopo quattro anni di attesa e di lavoro ospiterà 25 uomini senza dimora.

La casa di trova in Via Sant’Agostino, nel cuore del centro storico di Catania, all’interno di un locale concesso in comodato d’uso gratuito dall’Asp di Catania e supera i tradizionali canoni dell’ospitalità in dormitorio per diventare un vero e proprio “laboratorio” di vita in comune, infatti agli ospiti verranno proposti percorsi individuali di uscita dal disagio e di reinserimento sociale. Uno dei progetti in cantiere è quello della creazione di un centro diurno che accoglierà anche la redazione di TeleStrada Press, giornale di strada e progetto di riabilitazione al lavoro per persone senza dimora o con disagio sociale.

Un’opera che entra in pieno nello scopo del progetto vincenziano che festeggia quest’anno i 400 anni dalla sua istituzione e che proprio con l’aiuto dei più bisognosi continua a tracciare il suo percorso.

di Davide Di Bernardo

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: