Musica

ROVAZZI-FEDEZ-J-AX: QUAL È IL SEGRETO DEL LORO SUCCESSO?

Voci di Città

scarica la nostra app

di Francesco Mascali.

Ascoltandole, a primo impatto non suscitano quelle emozioni e quel sentimento che contraddistingue tante altre canzoni, da quelle intramontabili, ai singoli “usa e getta”. Eppure, Andiamo a comandare e Vorrei ma non posto hanno conquistato le orecchie di milioni di italiani: a forza di cambiare stazione radio ritroviamo sempre questi due singoli, che senza una melodia particolarmente suggestiva o un testo degno di nota in stile Mogol, hanno scalato le classifiche, conquistandone la cima e coronandosi tormentoni di quest’estate che sta per volgere al termine.

Apparentemente potranno sembrare due canzoni diverse ed effettivamente come non potrebbero, a partire dagli stessi autori? Il novello Rovazzi in realtà di cantante ha ben poco. Nato come youtuber, si è fatto conoscere nel mondo del Web realizzando video comici e, sulla stessa falsa riga, ha cercato di raccontare nel suo singolo il suo essere anti-stereotipo, tramite un’ironia non proprio velata e un ritornello degno delle migliori discoteche milanesi. Di contro, l’espertissimo duo Fedez-J-ax, entrato in collaborazione già da qualche anno, ha sfornato un pezzo di forte critica sul mondo troppo social di oggi, condito da una melodia indianeggiante e qualche “frase fatta” che non stona mai. Ironia della sorte, è Andiamo a comandare ad essere coronato con il doppio platino, grazie a quel «Io non fumo canne, sono anche astemio» che tanto fa ridere se si pensa ai tanti pezzi fatti di trasgressioni e cattivi esempi che girano nel mondo musicale odierno.

Nel bene e nel male, dunque, le due canzoni, nel giro di qualche settimana, sono riuscite a balzare in cima alle classifiche italiane e come ogni tormentone che si rispetti l’uno non scalfisce l’altro, anzi, sembra quasi che vogliano aiutarsi a vicenda …                                                 

                                                                 CONTINUA A LEGGERE

scarica la nostra app

650X80

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: